L’inaugurazione in questi giorni per la nuova pasticceria di Ignino Massari a Milano. Il locale a due passi da piazza Duomo si trova nella filiale di Intesa Sanpaolo di via Marconi.

Dopo alcuni giorni di rodaggio l’inaugurazione il 12 e l’apertura ieri il 14 Marzo. All’inaugurazione hanno partecipato 40 rappresentanti dell’AMPI, l’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani di cui Massari è fondatore e presidente.

Quest’uomo ci ha regalato, fino ad ora, moltissimo, con la sua ricerca nell’ambito della pasticceria classica e la genuinità della sua tecnica egli raggiunge il suo apice con raccolta di libri “Non solo zucchero” che il maestro pasticcere rivolge principalmente ad un pubblico di professionisti del settore.
Poco spazio per la narrativa, questi volumi, ci riportano dietro i banchi di scuola con una dialettica didattica che affascina e si lascia ammirare.
Oggi libri come Modernist Bread riprendono quelle tecniche per la panificazione e le trasformano in un prodotto più consono alle esigenze dei nostri giorni, purtroppo.
Senza togliere nulla alla tecnica, delle volte,con l’uso di determinate preparazione o ingredienti diventa praticamente impossibile il fallire.
Ciò nonostante, ritengo un privilegio l’aver potuto leggere e sperimentare la tecnica classica speiegata con rigore su libri di altro lignaggio. Fortunatamente nei video su Youtube in cui Il maestro non manca mai di lasciarci qualche perla.

Grazie Ignino.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.